Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bomporto
Bomporto è un Comune appartenente alla provincia di Modena: sul portale vedremo i prodotti tipici della zona e alcune informazioni relative al territorio e alla storia.
-
Mirandola
Il Portale di Mirandola, comune in provincia di Modena ricco di storia, arte e cultura dove nacque il celebre Giovanni Pico.Informazioni generali e turistiche sul territorio mirandolese
-
Nonantola
Nonatola è un Comune facente parte della provincia di Modena, noto per la sua storica Abbazia. Descriviamo la sua storia e le informazioni geografiche.
-
San Prospero
Portale dedicato a San Prospero, comune situato in provincia di Modena, con informazioni sul comune, cenni storici e specialità enogastronomiche tipiche.
-
Pavullo nel Frignano
Pavullo nel Frignano è un comune della provincia di Modena, in Emilia Romagna. Ci occupiamo delle sue origini e delle informazioni inerenti al territorio di appartenenza.
-
Ravarino
Il portale di Ravarino che descrive il territorio, la storia, le bellezze e le cose più tipiche di questo piccolo comune modenese.


Turismo a Medolla

Da Visitare a Medolla e Dintorni

A San Senesio e a San Teopompo è dedicata la parrocchiale di Medolla, un tempo dotata di un porticato (almeno secondo quanto attestato da alcuni documenti del diciassettesimo secolo); le prime  informazioni sull'edificio, risalenti al dodicesimo secolo, le troviamo su un atto notarile.

Lo stesso edificio ha subito nel croso dei secoli una serie di restauri come quello che nel Settecento la riedificò quasi completamente. La facciata invece risale al diciannovesimo secolo grazie all'operato dell'architetto Sola di Vignola. L'interno della Chiesa è per lo più essenziale e conserva un crocifisso in legno e una tela ottocentesca che rappresenta il martirio di San Senesio e di San Teompompo, gli stessi Santi ai quali è stato dedicato l'edificio.

Dove

Al Comune di Medolla appartengono le frazioni di Camurana e di Villafranca: nella prima abbiamo la fortuna di incontrare una delle Chiese più vetuste della zona perchè esistente già nel sesto secolo: l'interno dispone di un organo settecentesco realizzato nel Settecento da Domenico Traeri. Poche sono invece le notizie relative al castello del paese.

La frazione di Villafranca ha accolto anch'essa un castello che però ebbe, come del resto tutti gli altri, una storia non proprio fortunata. Appertenente alla famiglia Buzzalini, venne distrutto nel Trecento da Bonaccolsi e, nonostante fosse stato nuovamente ricostruito, venne raso al suolo in maniera definitiva nel quindicesimo secolo.

Navigare Facile
medolla.com

Il Portale sul Comune di Medolla, in provincia di Modena, con le informazioni sul territorio, sul turismo e sulle sue origini.
Argomenti

Il Comune di Medolla
Storia di Medolla
Turismo a Medolla
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali